Scarpe Running, un portale per amico

Scarpe1

Abbiamo dedicato diversi articoli alle scarpe da running, sino all’ultimo – uscito su questo blog pochi giorni fa – nel quale abbiamo recensito le Altra Paradigm 4.0.

Nel mondo del podismo c’è infatti un dibattito sempre più acceso e articolato sulle calzature per noi corridori: è ormai decaduta la classificazione in A2, A3, A4 e così via, sempre nuovi marchi si affacciano sul mercato e anche le aziende storiche alternano nuove versioni di modelli famosi a prodotti innovativi che cercano di intercettare, come si dice, le attuali tendenze (spesso basandosi proprio sulle intuizioni delle case concorrenti più giovani e audaci). Il risultato è un ventaglio davvero notevole di possibilità, che facilmente può disorientare anche il corridore più esperto.

Come districarsi, dunque? Esistono blog e forum in grande quantità, oltre ai siti ufficiali (e agli altri canali social) delle rispettive aziende. Ma se da queste ultime, va da sé, non ci si può attendere un giudizio imparziale sui propri stessi prodotti, sovente anche nei luoghi di ritrovo virtuale dei runner ci si improvvisa esperti senza esserlo: il risultato è un fiorire di giudizi sommari e recensioni partigiane, prive di adeguato supporto scientifico, col peccato originale di confondere con eccessiva facilità la scarpa adatta a sé con la scarpa giusta in assoluto.

Fino a oggi mancava un portale in lingua italiana che contenesse un punto di vista su un buon numero di calzature per corridori, sostenuto da due fondamentali caratteristiche: la competenza e l’equidistanza.

Scarpe1

Scarpe Running

A colmare la lacuna ha pensato Davide Ferro, il cui curriculum sportivo rassicura: ex velocista professionista con eccellenti personal best, è stato campione ligure assoluto nei 100 e nei 200 metri. A corroborare le sue conoscenze tecniche hanno poi contribuito cinque anni di impiego in un negozio di articoli per il running.

Ed ecco che Davide, forte di questa duplice esperienza, ha ideato il portale Scarpe Running, on line dal settembre 2018 (fa quasi impressione adoperare oggi la parola portale, ma ci pare la più adatta per indicare un sito che funga appunto da porta d’ingresso a una serie di informazioni diverse intorno a un solo argomento).

DavideFerro
Davide Ferro

Com’è strutturato il portale

Scarpe Running è infatti una grande banca dati tripartita. Ci sono intanto, suddivise per marche, numerose recensioni di scarpe per podisti, corredate da foto. Ogni articolo è breve, esaustivo e scritto con un linguaggio accessibile a tutti; vengono fornite indicazioni sul modello, si segnalano i pro e contro, e sono indicati non solo il prezzo ma anche (notazione importante) il tipo di runner a cui il modello è rivolto. Compaiono infine sia le opinioni del recensore insieme a quelle di altri utenti intercettate on line, sia uno specchietto riassuntivo che contiene una valutazione espressa – con voti da 1 a 10 – da cinque parametri: comfort, design, peso percepito, stabilità e rapporto qualità-prezzo.

Troviamo poi, nel corpo centrale del portale, articoli sui migliori modelli di scarpa di alcune grandi aziende del settore.

Davvero interessante è la terza porzione del portale, le guide, in cui la fantasia e la perizia di Davide si sono sbizzarrite: si va, per citarne solo alcune, dalla guida ai migliori cinque modelli di scarpa per chi ha l’arco plantare cavo alle migliori dieci scarpe da corsa invernali impermeabili, dai migliori sei modelli per chi soffre di fascite plantare ai migliori dieci per chi ha la pianta del piede particolarmente larga, eccetera eccetera.

Scarpe2

Quali le conclusioni? Il portale, on line da appena otto mesi, è già ricco di contenuti interessanti. Gli unici due piccoli suggerimenti potrebbero forse essere quello di guardare anche a marchi nuovi ma ormai entrati di diritto nel novero dei più amati dai podisti (penso almeno ad Altra, Hoka One One e Sketchers) e quello di far parlare maggiormente di sé attraverso i social e magari anche presidiando le principali competizioni podistiche nazionali.

Ma la sensazione, nonché l’augurio, è che Scarpe Running sarà presto il punto di riferimento in lingua italiana per tutti i podisti che cerano informazioni sulle scarpe del nostro amato sport.

Buone corse e buona lettura del portale a tutti!

Scarpe3

Piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle ed esprimi la tua idea

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Claudio Bagnasco
Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975. Suoi brani narrativi e saggistici sono apparsi su vari blog e riviste. Ha pubblicato alcuni libri, tra cui il romanzo "Silvia che seppellisce i morti" (Il Maestrale 2010) e la raccolta di racconti "In un corpo solo" (Quarup 2011). Ha curato il volume "Dato il posto in cui ci troviamo. Racconti dal carcere di Marassi" (Il Canneto 2013). Il 7 febbraio 2019 è uscito il suo nuovo romanzo, "Gli inseguiti" (CartaCanta). Con Giovanna Piazza ha ideato e curato il blog letterario "Squadernauti", che dalla primavera del 2019 diventerà rivista cartacea. Ha ideato Bed&Runfast (https://bedandrunfast.com/), il punto d'incontro fra il mondo del podismo e quello delle strutture ricettive. Dal 2013 abita a Tortolì, dove gestisce un B&B con la sua compagna, corregge testi, insegna le parole difficili a sua figlia e corre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here