Chi è Fulvio Massini

Stavolta devo iniziare confessandovi un… piccolo conflitto di interessi: Fulvio Massini è il mio allenatore, e non posso che dirne benissimo. Ma mica perché qualcuno mi obbliga: perché ne penso benissimo davvero!

Fulvio, che allena dal 1976, è uno dei più apprezzati preparatori atletici italiani, ha all’attivo una grande quantità di collaborazioni e pubblicazioni (questo il suo ultimo libro), e ormai da decenni si occupa esclusivamente di podisti amatori di ogni livello.

FulvioMassini1

Fulvio Massini Consulenti Sportivi

Fulvio è il titolare della Fulvio Massini Consulenti Sportivi, il cui motto che si legge sul sito ne rivela lo spirito: Correre per star bene.

Fulvio e i suoi collaboratori (Silvia Stradelli, Filippo Galantini e Antonio De Francesco) offrono infatti consulenze sportive personalizzate ai podisti amatori di qualunque livello, e a chi podista vorrebbe diventare. Perché tutti, se seguiti da professionisti, possono imparare a correre con la corretta tecnica; e una corretta tecnica permette di correre con continuità e con grande divertimento. Oltre che con grandi benefici.

Programmi di allenamento personalizzati

Fulcro della Fulvio Massini Consulenti Sportivi è la personalizzazione dei programmi di allenamento: dopo un primo incontro di persona che comprende un colloquio e alcuni test, si deciderà assieme un obiettivo ragionevole (il sedentario che vorrebbe correre una maratona in meno di tre ore, ad esempio, non ha un obiettivo ragionevole). Una volta concordato l’obiettivo, lo staff preparerà un programma di allenamento, che ogni settimana il runner dovrà compilare. Fulvio e suoi collaboratori, grazie anche a test intermedi di controllo, valuteranno se e come modificare il programma in corso d’opera.

La consulenza è continua e riguarda anche l’alimentazione. In alternativa, per chi non potesse fissare un appuntamento di persona, c’è la possibilità di compilare un’accurata scheda conoscitiva.

FulvioMassini2

Non solo corsa

Ormai quasi tutti gli allenatori di podismo concordano sul fatto che per correre… non basta correre, ma è necessario – o comunque consigliato – abbinare alla corsa altre attività per mantenere il fisico elastico, forte e resistente. La Fulvio Massini Consulenti Sportivi organizza quindi corsi di stretching (proprio Fulvio ha ideato un nuovo metodo di stretching, chiamato VE.DI., che personalmente mi sta appassionando), pilates, allenamento funzionale e ginnastica isoinerziale. È anche curato l’aspetto della riatletizzazione, cioè la ripresa dell’attività fisica dopo un infortunio.

Le vacanze sportive

Fulvio e il suo staff organizzano ogni anno una serie di vacanze sportive in alcuni dei luoghi più belli d’Italia. Si chiamano vacanze sportive proprio perché oltre agli allenamenti (che comprendono test individuali e uscite di gruppo) si dà spazio ad attività ricreative, come cene ed escursioni, a cui possono partecipare anche gli accompagnatori dei runner. Questa idea di vacanza sottintende un concetto importante: l’attività sportiva non deve essere percepita come un momento avulso dal resto della giornata, ma dovrebbe entrare in modo naturale a far parte della quotidianità di ognuno.

In viaggio verso le gare più belle

Ulteriore ambito d’interesse della Fulvio Massini Consulenti Sportivi è l’organizzazione di pacchetti viaggo per alcune delle principali gare regine del mondo, tra cui maratone mitiche come quelle di Ney Work, Boston, Chicago, Londra…

Insomma: se vuoi che la corsa abbracci la tua vita, e la cambi in meglio, sai a chi rivolgerti!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here