Negli ultimi articoli – che trattano di abbigliamento sportivo da indossare anche nella vita quotidiana, di alimentazione e integrazione, di stress e di flow – abbiamo mostrato come l’attenzione al proprio benessere non sia più delegata, oggi, ai soli momenti dedicati allo sport, vissuti come porzioni di tempo avulse dal resto dell’esistenza, come scadenze obbligate, cui ci si avvicina magari con angoscia ma alle quali non si rinuncia, perché bisogna mantenersi in una dignitosa condizione di forma (salvo poi, magari, nutrirsi in modo del tutto squilibrato o farsi consumare dalla tensione emotiva).

Oggi sta mutando l’atteggiamento generale, e lo stare bene va trasformandosi in una cura sempre più complessiva della propria condizione psicofisica. In questo senso ci vengono in soccorso alcune aziende che mettono in commercio, per nostra fortuna, prodotti di elevatissima qualità, con un occhio di riguardo sia alla salute dei consumatori che a quella dell’ambiente.

AcqueChiare_logo

Acque Chiare

Questi sono i valori guida di Acque Chiare, linea cosmetica (e laboratorio di ricerca in tale ambito) con sede a Taggia, in provincia di Imperia, che nasce nel 1999 da un’idea tanto semplice quanto meritoria: ricordarsi che l’essere umano fa parte della natura; idea che si tramuta nell’impegno a creare prodotti che badino all’uno e all’altra.

In che modo? Con una linea cosmetica di alta qualità, biocompatibilità e tollerabilità, nel pieno rispetto dell’ambiente e degli animali. In termini concreti, ciò si traduce nella fedeltà di Acque Chiare al Metodo Techineos Natural, basato su studi di omeopatia, ecologia alimentare e agopuntura, secondo cui per mantenere integri e vitali i nostri tessuti, nonché per prevenire (o guarire) patologie croniche e acute, sono fondamentali tre aspetti: l’eliminazione di sostanze chimiche nocive e di allergeni alimentari, e la selezione di materie prime biocompatibili non di origine animale nei prodotti cosmetici. Nella linea Acque Chiare non troveremo ad esempio alcuna presenza di nichel, metalli pesanti, siliconi e iodio; e neppure – a tutela delle sensibilità alimentari – glutine, frumento, lattosio, proteine del latte, polifosfati e solanacee; tutti i prodotti Acque Chiare hanno perciò guadagnato la certificazione VeganOK. Le profumazioni sono inoltre altamente dermocompatibili, e i conservanti (rigorosamente naturali) sono di alta biocompatibilità.

AcqueChiare_gel

Linea 4 Sport

Ho potuto testare sulla mia pelle, è proprio il caso di dirlo, l’elevatissima qualità dei prodotti Acque Chiare grazie alla linea 4 Sport, utilizzata da atleti del calibro di Ilaria Bianchi e Fabio Scozzoli, nientemeno che nuotatori olimpionici.

La linea si compone di un gel (disponibile in confezione da 100, 250 e 500 millilitri) e di un olio (in confezione da 250 o da 500 millilitri).

Ho adoperato entrambi i prodotti per settimane, e posso dire di essermi trovato straordinariamente bene. Il gel, grazie all’estratto di arnica montana, consente di assorbire traumi sia superficiali che profondi, ed è altrettanto valido al termine di un allenamento impegnativo, per velocizzare i tempi di recupero; mi è stato di grande utilità per aiutare la mia muscolatura a riassorbire lo sforzo compiuto correndo la White Marble Marathon. Il gel ha una profumazione delicata e gradevole, è di rapido assorbimento, non unge ed è davvero di pronta efficacia.

L’olio aggiunge alle virtù dell’arnica montana quelle del sesamo (con proprietà lenitive, decongestionanti e antiossidanti) e degli oli di vinaccioli, avocado e jojoba, che nutrono e idratano la pelle. Ho trovato sorprendente il gel nella sua doppia possibilità di utilizzo: per riscaldare i muscoli prima degli allenamenti svolti nelle giornate più fredde, e dopo uscite lunghe o intense per ritonificarli. Pure in questo caso, all’efficacia immediata fa riscontro una profumazione tenue e la sensazione, anche tattile, di avere a che fare con un prodotto naturale di grande pregio.

In conclusione, posso affermare che adotterò questa linea cosmetica a lungo, sia perché il gel e l’olio di Acque Chiare svolgono né più né meno la funzione di integratori alimentari (preparano cioè il fisico all’allenamento e riducono i tempi di recupero), sia perché lo spirito di questa azienda, che intende il benessere dell’uomo all’unisono con quello dell’ambiente, combacia con quello di noi runner amanti delle lunghe distanze, che quando corriamo per decine di chilometri finiamo – in fondo – per fonderci o quanto meno confonderci con la natura.

AcqueChiare_olio

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here