Fulvio Massini Consulenti Sportivi: running per tutti

Chi è Fulvio Massini

Stavolta devo iniziare confessandovi un… piccolo conflitto di interessi: Fulvio Massini è il mio allenatore, e non posso che dirne benissimo. Ma mica perché qualcuno mi obbliga: perché ne penso benissimo davvero!

Fulvio, che allena dal 1976, è uno dei più apprezzati preparatori atletici italiani, ha all’attivo una grande quantità di collaborazioni e pubblicazioni (questo il suo ultimo libro), e ormai da decenni si occupa esclusivamente di podisti amatori di ogni livello.

Fulvio Massini Consulenti Sportivi

Fulvio è il titolare della Fulvio Massini Consulenti Sportivi, il cui motto che si legge sul sito ne rivela lo spirito: Correre per star bene.

Fulvio e i suoi collaboratori (Silvia Stradelli, Filippo Galantini e Antonio De Francesco) offrono infatti consulenze sportive personalizzate ai podisti amatori di qualunque livello, e a chi podista vorrebbe diventare. Perché tutti, se seguiti da professionisti, possono imparare a correre con la corretta tecnica; e una corretta tecnica permette di correre con continuità e con grande divertimento. Oltre che con grandi benefici.

Programmi di allenamento personalizzati

Fulcro della Fulvio Massini Consulenti Sportivi è la personalizzazione dei programmi di allenamento: dopo un primo incontro di persona che comprende un colloquio e alcuni test, si deciderà assieme un obiettivo ragionevole (il sedentario che vorrebbe correre una maratona in meno di tre ore, ad esempio, non ha un obiettivo ragionevole). Una volta concordato l’obiettivo, lo staff preparerà un programma di allenamento, che ogni settimana il runner dovrà compilare. Fulvio e suoi collaboratori, grazie anche a test intermedi di controllo, valuteranno se e come modificare il programma in corso d’opera.

La consulenza è continua e riguarda anche l’alimentazione. In alternativa, per chi non potesse fissare un appuntamento di persona, c’è la possibilità di compilare un’accurata scheda conoscitiva.

Non solo corsa

Ormai quasi tutti gli allenatori di podismo concordano sul fatto che per correre… non basta correre, ma è necessario – o comunque consigliato – abbinare alla corsa altre attività per mantenere il fisico elastico, forte e resistente. La Fulvio Massini Consulenti Sportivi organizza quindi corsi di stretching (proprio Fulvio ha ideato un nuovo metodo di stretching, chiamato VE.DI., che personalmente mi sta appassionando), pilates, allenamento funzionale e ginnastica isoinerziale. È anche curato l’aspetto della riatletizzazione, cioè la ripresa dell’attività fisica dopo un infortunio.

Le vacanze sportive

Fulvio e il suo staff organizzano ogni anno una serie di vacanze sportive in alcuni dei luoghi più belli d’Italia. Si chiamano vacanze sportive proprio perché oltre agli allenamenti (che comprendono test individuali e uscite di gruppo) si dà spazio ad attività ricreative, come cene ed escursioni, a cui possono partecipare anche gli accompagnatori dei runner. Questa idea di vacanza sottintende un concetto importante: l’attività sportiva non deve essere percepita come un momento avulso dal resto della giornata, ma dovrebbe entrare in modo naturale a far parte della quotidianità di ognuno.

In viaggio verso le gare più belle

Ulteriore ambito d’interesse della Fulvio Massini Consulenti Sportivi è l’organizzazione di pacchetti viaggo per alcune delle principali gare regine del mondo, tra cui maratone mitiche come quelle di Ney Work, Boston, Chicago, Londra…

Insomma: se vuoi che la corsa abbracci la tua vita, e la cambi in meglio, sai a chi rivolgerti!

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Correre a Budapest

Sto scrivendo queste righe da Budapest, dove mi sono concesso – con la mia famiglia…

29 Aprile 2024

Un fallimento è un fallimento (ma…)

Una recensione tira l’altra, e così è da febbraio che questo spazio non ospita una…

22 Aprile 2024

Fra gli ultras

Diciamo la verità: una delle cose che a noi podisti affascina, del nostro sport, è…

15 Aprile 2024

Ulysses Running, scarpe da lupi

Se un nuovo marchio di scarpe da corsa si affaccia nel già piuttosto ingombro mercato…

8 Aprile 2024

Correre ti cambia (la vita): il libro dei creatori di Runlovers

Il paradosso della corsa è che si tratta di un gesto capace come pochi altri…

1 Aprile 2024

Craft Endurance 2, protettive e leggere: più di così…

C’è un certo gusto nell’andare alla scoperta di più o meno storici marchi di scarpe…

25 Marzo 2024