Prodotti

Transporter Panel Loader di Osprey, lo zaino amico

Cari lettori, nella chiacchierata di oggi mi permetto una divagazione che è tale solo per metà.

Non più tardi dello scorso lunedì vi ho parlato della mia vacanza a Berlino, dove ho potuto correre con grande gioia e senso di libertà.

Lì mi sono ricordato di come la corsa debba essere una pratica naturale, che accompagni le nostre giornate e che ci restituisca benessere. Un’attività, insomma, che assieme a svariate altre (alimentarsi a dovere, leggere, dialogare, viaggiare, apprendere, insegnare, rispettare il pianeta…) ci permetta una vita dignitosa e – vogliamo esagerare – il più possibile soddisfacente.

Berlino, poi, è ricca di un’umanità varia, piena di energia e curiosità, che dà la sensazione di essere costantemente in movimento, alla ricerca di qualcosa. Per questo, in strada e sui mezzi pubblici, donne e uomini di varie età, condizioni sociali e gusti estetici hanno quasi immancabilmente con sé splendidi e variopinti zaini. Come se volessero manifestare una lieta intolleranza alla sedentarietà, ideologica ancora prima che materiale. E la cosa mi è piaciuta molto.

Uno zaino? Sì, uno zaino

Questa lunga premessa per dirvi che oggi non vi parlerò di un prodotto squisitamente sportivo, ma che può concorrere a quel senso di benessere generale di cui vi ho appena detto.

Va infine premesso che il marchio in questione, Osprey, è specializzato nella messa a punto di zaini e borse sia per diverse discipline sportive (escursionismo, ciclismo, corsa…) che per la vita di tutti i giorni, dai viaggi – appunto – agli spostamenti all’interno della propria città.

Dell’azienda nata in California nel 1974 ho testato, e mi sta facendo compagnia nella trasferta a Genova (città da cui sto scrivendo queste righe), lo zaino Transporter Panel Loader.

Vediamo di conoscerlo un po’ meglio.

Transporter Panel Loader

Il Transporter Panel Loader è uno zaino dalla capienza di venticinque litri, e dalle dimensioni di 47×33,5×23 centimetri. Per intenderci, può essere portato sugli aerei di molte compagnie low cost come bagaglio a mano.

È realizzato con materiali robusti rivestiti di TPU (un materiale termoplastico che resiste alle intemperie, alle abrasioni e alle sostanze chimiche).

Impermeabile, il Transporter Panel Loader di Osprey è prodotto in modo sostenibile, a partire da materiali riciclati (in primis il poliestere) che vantano la certificazione Bluesign.

Ha un tascone esterno con doppia cerniera, alta e bassa. Internamente è dotato di una tasca imbottita per il computer portatile, una più piccola per documenti e agende (dove io ho inserito il tablet), un portaoggetti, una tasca per la bottiglia dell’acqua (da me sfruttata per sistemarvi il mio un ombrellino) e due più piccole in cui ho collocato altrettante penne.

Ha poi un anello a cui attaccare un’eventuale luce posteriore e cinghie imbottite regolabili, oltre a una cinghia lombare.

Il test

Non so se si possa chiamare test, ma diciamo che dopo un prolungato utilizzo quotidiano il Transporter Panel Loader si è rivelato un fedele alleato nei miei (sempre troppo pochi) tour metropolitani.

La versione in mio possesso, color arancio, è esteticamente impeccabile. Il prodotto è disponibile in altre tre colorazioni, tutte neutre e dunque abbinabili a una vasta gamma cromatica e a diversi stili di abbigliamento, dal classico al casual.

Leggero ma molto resistente e durevole, Transporter Panel Loader di Osprey è davvero utile per chi viaggia. Ma anche per chi si sposta all’interno di uno spazio urbano e ha la necessità di avere le mani libere, e di portare con sé un piccolo kit di… sopravvivenza metropolitana.

Ma soprattutto, ripeto, questo zaino ci ricorda come noi sportivi amatori dovremmo non relegare il benessere a un determinato numero di ore settimanali di allenamento, ma provare a estenderlo a ogni ambito della nostra quotidianità.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Correre a Budapest

Sto scrivendo queste righe da Budapest, dove mi sono concesso – con la mia famiglia…

29 Aprile 2024

Un fallimento è un fallimento (ma…)

Una recensione tira l’altra, e così è da febbraio che questo spazio non ospita una…

22 Aprile 2024

Fra gli ultras

Diciamo la verità: una delle cose che a noi podisti affascina, del nostro sport, è…

15 Aprile 2024

Ulysses Running, scarpe da lupi

Se un nuovo marchio di scarpe da corsa si affaccia nel già piuttosto ingombro mercato…

8 Aprile 2024

Correre ti cambia (la vita): il libro dei creatori di Runlovers

Il paradosso della corsa è che si tratta di un gesto capace come pochi altri…

1 Aprile 2024

Craft Endurance 2, protettive e leggere: più di così…

C’è un certo gusto nell’andare alla scoperta di più o meno storici marchi di scarpe…

25 Marzo 2024