Il rapporto fra pelle e sport vanta un legame piuttosto stretto. Chi pratica un’attività fisica deve considerare che esistono regole di comportamento precise per prendersi cura della pelle prima, durante e dopo lo sforzo fisico. L’esercizio consente di mantenerci in salute, ma non dobbiamo dimenticare che può influire sulla pelle, rendendola più o meno secca, dilatando i pori, talvolta addirittura incentivando la presenza dell’acne.
La cura della pelle, in occasione di una sessione sportiva, parte da una regola igienica di base qual è la pulizia. Importante scegliere di utilizzare prodotti detergenti delicati, che non aggrediscono l’epidermide, che ha già subito uno specifico stress in conseguenza dello sforzo.
Si passa poi all’idratazione, e a un processo di tonificazione della pelle, a partire da quella del volto.
A un allenamento mattutino è bene far seguire l’applicazione di un tonico con effetto riequilibrante. Se si preferisce una sessione di allenamento pomeridiana, o serale, impossibile dimenticare che la cura viso deve essere incentrata soprattutto sul dopo attività, e deve necessariamente partire da un’accurata detersione, per eliminare lo sporco accumulato durate tutto il giorno, seguita dall’uso generoso del tonico viso, grazie a formule rinfrescanti, addolcenti e soprattutto decongestionanti.
La pratica di uno sport, è un dato di fatto, fa bene alla pelle. Grazie al movimento, infatti, si suda e il tipico fenomeno traspirante consente di liberare l’epidermide dalle tossine, tonificarla e ossigenarla. La cute dopo l’attività fisica si presenta più luminosa, e l’incarnato vanta un colorito più intenso e naturale. Facendo però sport all’aperto è necessario avere tutta una serie di precauzioni. La pelle dovrà essere maggiormente protetta dagli agenti esterni, a partire dal sole e dal calore, soprattutto nel periodo estivo, e in ogni stagione dall’inquinamento e dallo smog, così come dallo sferzare del freddo e del vento in inverno.
Dopo una sessione di allenamento all’aperto l’epidermide, deve essere pulita a fondo, idratata, ma soprattutto riequilibrata, grazie all’uso di un tonico che interviene per stabilizzare l’acidità naturale della pelle, impedendole d’irritarsi e di diventare secca.
Chi fa attività fisica, soprattutto all’aperto, deve usare prevalentemente un tonico rinfrescante e dall’azione calmante, per ridare equilibrio alla pelle, ridurre rossori e irritazioni, talvolta causati dagli agenti esterni.
Il tonico offre un effetto benefico anche d’estate, e non ci sono controindicazioni in caso di sudore. L’uso di un tonico lenitivo o decongestionante, magari a base di aloe, calendula o acido ialuronico, limita i problemi e l’effetto che può produrre il sudore sulla pelle del viso. L’uso del tonico non incide sull’abbronzatura, anzi ne facilita la durata, coccolando la pelle, idratandola, rinfrescandola, e consentendole di mantenere più a lungo un bel colore.
La scelta del tonico non dipende solo dalle circostanze d’uso. Il prodotto appropriato è quello che si adegua perfettamente al tipo di pelle. Chi ha una pelle mista, o tendente al grasso, può usare un tonico purificante, che non è appropriato per pelli più sensibili e delicate, su cui applicare prevalentemente un tonico viso realizzato con ingredienti naturali, fra cui estratto di rosa, camomilla, malva o aloe vera.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Torno dopo svariate settimane a recensire un paio di scarpe da running. Si tratta di…
Chi è abbastanza attempato si ricorderà che, tra la fine degli anni Ottanta e i…
Ogni tanto, per fortuna, viene dato alle stampe un libro che ci ricorda come lo…
Chi mi segue in questa rubrica o altrove conosce il mio approccio cauteloso nei confronti…
Dopo parecchi mesi torno a parlarvi di un modello di scarpe da corsa di casa…
Perdonate il titolo un po’ grandioso ma è proprio di corsa e di vita che…