La pratica di un’attività fisica è un’abitudine sana a qualsiasi età. Chi fa sport deve imparare a prendersi cura della propria pelle, prima e dopo lo sforzo fisico, garantendosi una corretta detersione e un’idratazione adeguata.
Prima di una sessione sportiva è importante detergere accuratamente la pelle, liberandola anche dalle più residue tracce di make up. Se i pori sono ostruiti, durante la fase dello sforzo il sudore fa fatica a evaporare e la pelle può infiammarsi, provocando la comparsa di brufoli e punti neri.
Se si propende per un allenamento mattutino, l’ideale è lavare il viso, utilizzando un buon detergente. In caso di allenamento serale la pulizia deve essere più profonda e dopo il detergente è bene fare buon uso di un tonico viso.
Una volta completata la fase sportiva, soprattutto se si è sudato molto, è importante fare una doccia, per poi idratare il viso e il corpo, sfruttando le potenzialità di un buon prodotto.
Soprattutto se si fa sport all’aperto non possiamo dimenticare, dopo la doccia, di detergere il viso e soprattutto di utilizzare il tonico, che contribuisce a purificare l’epidermide, e a ridurre i pori che si sono dilatati durante lo sforzo fisico. Il tonico svolge un’importante azione rinfrescante, decongestionante e addolcente, capace di riequilibrare la pelle del viso, che ha subito una traspirazione forzata in seguito all’esercizio eseguito all’aperto.
Il tonico viso è un prodotto basilare nella corretta composizione della skincare quotidiana, soprattutto per chi fa sport.
Il tonico è in grado di riequilibrare il pH della pelle e di prepararla a ricevere i trattamenti successivi, sino a potenziarne la reale efficacia.
La scelta del tonico da usare considera un’ampia gamma di soluzioni da quelle idratanti, se la pelle ha bisogno di essere reidratata, a quelle stimolanti, in grado di ammorbidire la pelle. Non mancano prodotti astringenti, per controllare la presenza del sebo, e tonici lenitivi per un’azione decongestionante.
La cosmesi ci offre una serie di tonici viso, da scegliersi per funzione e contenuto. Si tratta di prodotti a base di alcol, di acqua e glicerina, o a base preponderante di acqua.
Il tonico può essere scelto anche in base alle proprietà, ma soprattutto al tipo di pelle, considerando se si ha una pelle secca, sensibile, grassa, mista, normale o matura.
In estate l’uso del tonico viso è fondamentale per bilanciare il PH naturale, ed è una risposta al sudore che incentiva l’inestetico effetto olio sulla pelle, facendola diventare oltremodo lucida. Il tonico può essere agevolmente vaporizzato sul viso. Dopo l’uso di un buon prodotto detergente, fornisce un supporto idratante e prepara la pelle a ricevere i benefici di creme e sieri.
L’abbronzatura dura più a lungo se la pelle è adeguatamente idratata, e l’uso costante di un tonico viso sera e mattina aiuta la pelle a mantenere la corretta presenza di acqua.
Non bisogna mai sottovalutare la cura della propria pelle, in ogni stagione, soprattutto quella del viso.
Articolo redatto in collaborazione con Kiehls.
Recensendo altri volumi ho più volte detto come lo sport, specie quello praticato da noi…
Torno dopo svariate settimane a recensire un paio di scarpe da running. Si tratta di…
Chi è abbastanza attempato si ricorderà che, tra la fine degli anni Ottanta e i…
Ogni tanto, per fortuna, viene dato alle stampe un libro che ci ricorda come lo…
Chi mi segue in questa rubrica o altrove conosce il mio approccio cauteloso nei confronti…
Dopo parecchi mesi torno a parlarvi di un modello di scarpe da corsa di casa…